Idee Natale, complementi d’arredo per un ‘caldo Natale’: le migliori stufe da regalare
A Natale goditi lo spettacolo del fuoco e regalati una stufa per dare maggior calore alla tua casa. Il clima sta cambiando e così ci troviamo in presenza, talvolta, di inverni più rigidi, ma non sempre il nostro sistema di riscaldamento è all’altezza delle aspettative.
Ciò che ne ricaviamo è una sensazione di discomfort e l’incapacità di fruire degli spazi domestici così come si vorrebbe. Forse, il miglior regalo da farti a Natale è una stufa…si, ma quale?
In commercio esistono tantissimi tipi di stufa: elettrica, a legna oppure a pellet. Ecco una miniguida per il regalo perfetto per Natale, per rendere ancora più confortevole la tua casa.
Stufa a legna: quando sceglierla e perché
La stufa è l’ideale per chi desidera combinare budget e un prodotto di qualità. Per esempio, per una marca di eccellenza, le stufe a legna Nordica Extraflame possono essere acquistate contenendo la spesa con modelli di vario prezzo.
Sui costi della stufa a legna possono incidere grandezza, potenza e materiale utilizzato per la sua costruzione. Pertanto, prima di acquistarla puoi confrontare prezzi e caratteristiche nella nostra pagina dedicata alle stufe a legna.
Altro aspetto da valutare attentamente è la possibilità di avere un locale adeguato per ospitare la legna da ardere, che per essere acquistata a un prezzo conveniente si deve comprare all’ingrosso. Il locale per la legna deve avere un clima secco, in maniera tale da non danneggiare i singoli pezzi rendendo difficoltosa la combustione.
Se hai una casa strutturata su più piani e hai la necessità di riscaldare più ambienti per un periodo prolungato, allora la stufa a legna fa al caso tuo.
Stufa a pellet: perché sceglierla
La stufa a pellet ha sicuramente un costo maggiore rispetto a quello della stufa a legna; tuttavia, quello che può sembrare un apparente svantaggio si potrebbe dimostrare comunque un investimento sul miglioramento della resa termica e sul comfort in casa.
Perfetta, per chi magari è fuori casa per gran parte della giornata e ha bisogno di una stufa programmabile, così da trovare gli ambienti domestici piacevolmente riscaldati una volta rientrati. La stufa a pellet può essere installata anche per il riscaldamento di ambienti piccoli.
Sei ancora indeciso? Allora potresti leggere il nostro articolo dedicato a Cosa scegliere tra stufe a legna o a pellet oppure continuare a scoprire il mondo delle stufe nei paragrafi successivi.
E se non ho spazio sufficiente in casa? Ecco perché scegliere una stufa o camino a bioetanolo.
Se non abbiamo spazio in casa, o se non possiamo installare una canna fumaria, oppure se non cerchiamo un sistema sostitutivo al riscaldamento con radiatori, possiamo sempre scegliere di installare un caminetto a bioetanolo.
Il biocamino unisce estetica e funzionalità, essendo perfetto per riscaldare piccoli ambienti e offrendo tutto lo spettacolo del fuoco. Il camino a bioetanolo sfrutta un combustibile ecologico che non emette polveri sottili e cenere. La manutenzione del camino a bioetanolo è abbastanza semplice.
In più potrai scegliere modelli sia per gli interni che per gli esterni. Per maggiori informazioni leggi l’articolo su Come funziona un camino a bioetanolo.
Stufe elettriche o termoventilatori: quando conviene acquistarle.
Se desideriamo una soluzione da poter spostare negli ambienti e da non utilizzare con continuità, ma come ausilio al riscaldamento domestico nelle giornate più fredde, allora una stufa elettrica o un termoventilatore che possono riscaldare l’ambiente solo laddove serve saranno la scelta giusta.
Come un biocamino, le stufe elettriche non richiedono la canna fumaria e quindi si prestano bene a rispondere alle esigenze di riscaldamento di piccoli ambienti.
Acquista su Promoclima la tua stufa a legna o a pellet, oppure scopri il nostro vasto assortimento di biocamini, stufe elettriche e termoventilatori e rendi più confortevole l’ambiente della tua casa.