Cose da sapere sull’unità esterna dei climatizzatori (e dove posizionarla)
Tra gli elettrodomestici che non possono mancare in casa troviamo sicuramente il climatizzatore. Uno degli aspetti da tenere presenti riguarda il montaggio dell’unità esterna.
Se quando si tratta del posizionamento dello split interno siamo capaci di indicare con esattezza dove vogliamo che il climatizzatore sia posizionato, al contrario, per quanto riguarda l’unità esterna il desiderio più comune è quello di collocarla in maniera non visibile.
Che cos’è e a cosa serve l’unità esterna del condizionatore?
L’efficienza e il buon funzionamento di un condizionatore dipendono proprio dall’installazione dell’unità esterna. Se stai acquistando un climatizzatore da parete con unità esterna, allora devi sapere che quest’ultima richiede una cura ancora maggiore.
Perché? È presto detto: l’unità esterna di un climatizzatore si può definire il cuore dell’impianto, perché contiene il compressore e le schede elettroniche che rendono possibile il funzionamento del sistema.
In tal senso, una corretta collocazione è importante per un funzionamento costante nel corso del tempo e per performance che non impattino sul tuo portafoglio.
Dove non installare l’unità esterna di un climatizzatore
Ecco alcuni consigli per non sbagliare la collocazione delle unità esterne dei climatizzatori. Sei stai pensando che l’unità esterna vada protetta a tutti i costi, e che quindi meriti un vano chiuso, allora sappi che proprio i luoghi chiusi e talvolta i rivestimenti creati ad hoc senza fessure per il passaggio dell’aria possono sortire l’effetto contrario.
Se hai balconi molto piccoli, magari con muretti sui lati, la posizione in basso non è raccomandabile. Tuttavia, la presenza di regolamenti condominiali che vietano l’installazione a vista dei motori può sicuramente vincolare la scelta. Toccherà a un installatore competente trovare una buona soluzione.
Attenzione anche all’eccessiva vicinanza al soffitto e al muro e ad eventuali coperture effettuate con piante, bidoni dell’immondizia e arredi per esterni.
L’unità esterna può aver bisogno di manutenzione nel corso del tempo, per cui è necessario che sia collocata in un luogo facilmente raggiungibile.
Se hai trasformato il balcone in veranda, assicurati che vi sia la canalizzazione dell’aria in uscita, altrimenti anche in questo caso vale il discorso fatto in precedenza per gli ambienti chiusi.
Dove installare l’unità esterna di un climatizzatore
Vediamo adesso quali sono le scelte più opportune, in modo che se devi ancora effettuare l’installazione dei tuoi climatizzatori potrai iniziare a progettare con precisione l’installazione delle unità esterne.
Come abbiamo detto in precedenza, il luogo ideale per i condizionatori è l’esterno, anche in una locazione in cui la batteria di scambio viene colpita dalla pioggia, in maniera tale che possa pulirsi in autonomia nel corso del tempo.
Il flusso d’aria che fuoriesce dalla ventola deve essere quanto più libero possibile. Se installate in alto, le unità esterne devono essere distanziate di almeno 10cm dal muro e dal soffitto per consentire il giusto passaggio dell’aria.
In alto, la posizione consente di non avere ostacoli frontali. Nel caso in cui la collocazione sia a terra, allora sarebbe opportuno non collocare ostacoli quali vasi, bidoncini della differenziata o altro.
Dove comprare i climatizzatori con unità esterne?
Entra in Promoclima: nel nostro shop online trovi i migliori condizionatori da parete con unità esterne, perfetti per creare il giusto clima in casa.
Visiona il catalogo: potrai trovare condizionatori monosplit e condizionatori multisplit. Scegli il prodotto più adatto alle tue esigenze e acquista in tutta sicurezza con pochi e semplici click.