Come funziona il riscaldamento a radiatori?

Come funziona il riscaldamento a radiatori?

Il riscaldamento a radiatori è forse il sistema di riscaldamento più diffuso nelle nostre case. Quello che però molti non considerano è che il radiatore può diventare un vero e proprio elemento di design che impreziosisce la nostra abitazione.

In questo articolo approfondiremo gli aspetti che riguardano il funzionamento del riscaldamento a radiatori.

Che cosa è il radiatore?

termosifone-verticale

Il radiatore è l’elemento di base di un impianto di riscaldamento. Il suo funzionamento è legato a quello della caldaia, che produce il calore tramite il riscaldamento dell’acqua e lo diffonde tramite il radiatore nei vari ambienti della casa.

Molto spesso il radiatore è chiamato anche radiatore ad acqua calda, proprio per distinguerlo dai sistemi radianti, questi ultimi funzionanti tramite elettricità.

La diffusione dei radiatori ad acqua calda è dovuta anche al modo in cui questi diffondono il calore negli ambienti, creando un’atmosfera confortevole.

Nel caso in cui nella propria casa sia già presente un impianto di riscaldamento a radiatori, allora si potrà effettuare rapidamente la sostituzione del singolo modulo in caso di malfunzionamento o di ristrutturazione. 

Se nella nostra casa non è mai stato installato un impianto di riscaldamento, allora sarà necessario effettuare dei lavori di ristrutturazione per consentire di creare il circuito di tubazioni collegato alla rete idraulica dell’abitazione, che permette la circolazione dell’acqua.

Come funziona un radiatore ad acqua calda?

Il radiatore, anche conosciuto comunemente con il nome di termosifone, si attiva grazie a una caldaia. Quest’ultima può essere alimentata a gas, a legna oppure tramite la tecnologia fotovoltaica o elettrica. 

La caldaia riscalda l’acqua che percorre le tubazioni che confluiscono nel singolo radiatore. Il termosifone, essendo realizzato in un materiale che conduce il calore, come per esempio la ghisa, l’acciaio o in alluminio, cede calore all’ambiente in due modi:

  • per convenzione: grazie al movimento dell’acqua calda 
  • per irraggiamento: la superficie del radiatore trasmette calore una volta che si è riscaldata.

Quanto scaldano i radiatori ad acqua calda?

Quando si parla di impianto a radiatori con caldaia centrale non possiamo dare un’indicazione generale dei consumi, perché questi ultimi possono essere influenzati da diversi fattori, come per esempio:

  • la disposizione all’interno delle camere;
  • il grado di isolamento offerto dalla pareti esterne e dagli infissi;
  • il wattaggio più o meno corretto rispetto ai mq da riscaldare.

Nel dettaglio, per scegliere un radiatore in maniera corretta bisognerebbe prendere in considerazione la superficie da riscaldare e l’altezza dei vani. In caso di stanze molto ampie, è possibile collocare più moduli oppure scegliere dei radiatori che sfruttano l’altezza per concentrare l’ingombro sulle pareti.

Inoltre, c’è differenza anche tra i materiali e le performance che questi offrono. Per esempio, se i termosifoni in ghisa mantengono il calore a lungo dopo lo spegnimento, dall’altro lato sono molto pesanti e ingombranti, nonché costosi, e richiedono tempo per riscaldarsi bene.

Il termosifone in acciaio, seppur si riscaldi velocemente, allo stesso tempo, non mantiene il calore per lungo tempo. Questo comporta, naturalmente, la scelta di un prodotto che sia commisurato all’ambiente e che venga collocato in abitazioni che hanno un buon isolamento interno.

I radiatori in alluminio di ghisa rappresentano un compromesso tra le due vie, ma come si può notare non esiste una soluzione che sia totalmente esente da difetti. Ciò non significa che con il riscaldamento con radiatori ad acqua calda non riuscirete a ottenere performance significative, sia dal punto di vista del risparmio energetico che sia dal punto di vista della creazione di un ambiente caldo e accogliente.

Se stai progettando l’impianto ex novo tieni conto, quindi, delle dimensioni delle camere, dell'altezza dei vani e delle caratteristiche di isolamento dell’edificio. Ti consigliamo di scegliere lo stesso tipo di radiatori per tutta la casa, così da seguire lo stile di ogni camera.

I radiatori, infatti, al giorno d’oggi, non sono ritenuti solo funzionali, ma il mercato si è differenziato al tal punto da offrire vere e proprie soluzioni di design. Dalle forme più piatte e discrete a quelle più estrose e complesse destinate ad arredare la parete oltre che a riscaldare l’ambiente.

Non a caso, per esempio, nei bagni delle case più moderne, una delle richieste più comuni è quella di collocare degli scaldasalviette in luogo del classico radiatore.

Il design delle scaldasalviette o termoarredo è pensato proprio per poter appendere le asciugamani e per poterle usare sempre calde e asciutte nelle stagioni più fredde.

Quali sono i consigli di installazione da seguire per ottenere le migliori performance possibili?

Dobbiamo decidere dove collocare i radiatori nella nostra abitazione; ecco alcuni consigli da tener presenti:

  • Lascia degli spazi liberi ai lati del radiatore di almeno 15 cm
  • Non collocare mobili voluminosi nei pressi del radiatore, per impedire la corretta circolazione dell’aria calda
  • Non collocare il radiatore vicino al letto, per non disturbare il sonno per via del calore eccessivo
  • In camere molto grandi è meglio scegliere tra due moduli di media grandezza posti in posizione frontale
  • Nei corridoi scegliere radiatori poco ingombranti per non rendere il passaggio difficoltoso
  • Nel bagno puoi scegliere tra un radiatore compatto o un termoarredo per ottimizzare gli spazi

Per risparmiare energia, il nostro consiglio è quello di dotarsi di un impianto con termostato gestibile anche tramite app, che consente di monitorare il funzionamento dell’impianto anche quando non si è in casa e di personalizzare le fasce di utilizzo. 

In alternativa, si possono installare su ogni elemento delle valvole o teste termostatiche, che consentono di regolare la temperatura di ogni camera. Una funzionalità molto comoda se si vive in un condominio con riscaldamento centralizzato.

Hai dubbi o hai bisogno di un esperto che ti consigli l’acquisto del radiatore perfetto per le tue esigenze? Entra in Promoclima! Nel nostro store online troverai i prodotti delle migliori marche a costi competitivi. Acquista i radiatori online per il riscaldamento della tua casa su Promoclima.