Come effettuare una corretta manutenzione del climatizzatore

Come effettuare una corretta manutenzione del climatizzatore

La corretta manutenzione dei climatizzatori è un tema che generalmente ritorna all’inizio di ogni estate: perché mai, quindi, ne dovremmo parlare adesso che siamo prossimi all’autunno e stiamo per mandare in ferie il nostro impianto?

In realtà non è proprio così: la manutenzione del climatizzatore va effettuata diverse volte nel corso dell’anno, prestando attenzione ad alcuni accorgimenti che ci consentiranno di avere un impianto sempre efficiente e un’aria salubre, limitando così l’inquinamento indoor.

Perché effettuare la manutenzione dei climatizzatori anche in autunno?

Tra settembre e ottobre, di solito, iniziamo a fare a meno del condizionatore. Il clima più fresco ci consente di utilizzarlo in modo più limitato anche di notte. Proprio questo inutilizzo, tuttavia, permette alla polvere e allo sporco di incrostarsi meglio sull’apparecchio.

Per effettuare una manutenzione ottimale del condizionatore, quindi, il primo segreto consiste nel non farlo soltanto prima dell’utilizzo, ma anche prima della fase di inutilizzo che contraddistingue le stagioni più fredde.

Effettuare le operazioni in sicurezza: ecco come procedere

Trattandosi di un’apparecchiatura elettrica, la prima cosa da fare è assicurarsi che il climatizzatore sia spento. Una volta accertato questo, bisogna chiudere l’interruttore elettrico dedicato.

Se il tuo impianto elettrico non presenta interruttore ON/OFF, dovrai procedere escludendo l’alimentazione elettrica dal quadro generale. Se questo è il tuo caso, allora conviene effettuare la pulizia in mattinata con la luce del sole per una migliore visibilità.

L’unità interna: come procedere a questo punto

Apri l’unità interna e controlla la griglia. Puoi rimuovere la polvere o lavare il filtro nel caso in cui quest’ultimo sia sporco, per assicurarti una migliore qualità dell’aria. Una volta sbloccato, infatti, potrai pulirlo in maniera semplice e veloce, per poi lasciarlo asciugare bene prima di reinserirlo nell’apposita posizione.

Puoi utilizzare prodotti specifici per sanificare i filtri, ma dovrebbero essere sufficienti un sapone neutro ed acqua calda per rimuovere polvere e impurità.

Nel caso in cui si voglia utilizzare un sanificante, è meglio scegliere un prodotto contrassegnato come presidio medico chirurgico, così da essere certi dell’effettiva sanificazione del dispositivo.

Passiamo al motore esterno: come pulirlo?

Il motore esterno è sottoposto alle intemperie per cui è necessario effettuare la manutenzione regolarmente. Qualora si trovi all’esterno del balcone, sulla terrazza o in giardino sarà più semplice effettuare la pulizia.

Utilizzare una spazzola per pulire la griglia dalla polvere. Lavare con uno sgrassatore e un panno umido. Nel caso in cui le grate presentino molta sporcizia, si può utilizzare l’aspirapolvere.

Altri accorgimenti per far funzionare al meglio il tuo climatizzatore

Per far sì che il proprio condizionatore funzioni in maniera perfetta, è necessario far 

controllare da un professionista una volta l'anno il livello del liquido refrigerante. Se ci sono problemi al liquido, infatti, l’efficienza dell’apparecchio può diminuire. 

Le unità esterne devono essere controllate non solo da un punto di vista igienico, ma anche da quello statico. È necessario controllare che il supporto esterno sia sempre saldo e in posizione per evitare incidenti, soprattutto se fissato in alto.

Cerchi un climatizzatore per creare il giusto clima indoor in estate e in inverno? Acquista online in tutta sicurezza su Promoclima i migliori climatizzatori presenti sul mercato a prezzi top. Scoprili subito!