Climatizzatori per la casa: come scegliere la potenza giusta

Climatizzatori per la casa: come scegliere la potenza giusta

Devi acquistare un climatizzatore nuovo e ti hanno detto che per ottenere buone prestazioni devi controllare i BTU.

Ma cosa sono i BTU? Sono davvero così importanti? Molto spesso, infatti, ci soffermiamo sulle funzionalità e sulle diverse caratteristiche di un climatizzatore, ma una cosa essenziale è capire anche l’uso che ne faremo, le caratteristiche dell’ambiente che andremo a riscaldare o raffrescare e la potenza ottimale per ottenere buone performance.

Facciamo un po’ di chiarezza su questo aspetto e su come calcolare la potenza giusta che deve avere il climatizzatore per ottenere il giusto clima nelle stanze.

Che cosa sono i BTU e perché dovresti informarti prima di effettuare l’acquisto

Quando si fa riferimento ai BTU parliamo di un’unità di misura e, in particolare della British Thermal Unit. Quest’ultima serve a indicare la quantità di energia impiegata per il riscaldamento o per raffrescamento di una stanza di un appartamento o dell’ambiente di lavoro.

Tecnicamente con i BTU indichiamo la quantità di calore che serve allo scopo di aumentare la temperatura di 454 grammi di acqua da 3,8 C° a 4,4 C°.

Questo significa che maggiore è il numero di BTU presente nella scheda tecnica del climatizzatore prescelto e maggiore sarà la superficie coperta.

Come scegliere il condizionatore con le caratteristiche giuste

Abbiamo un’idea delle funzionalità che devono contraddistinguere i nostri condizionatori. Tuttavia, non basta solo pensare al design o agli optional tecnologici da abbinare, ma allo stesso tempo la dobbiamo badare a un fattore importante contraddistinto dalla classe energetica

Migliore sarà il dispositivo in termini di classe energetica e più lievi saranno i costi in bolletta. Meglio ancora sarà se dirigiamo la nostra attenzione verso un climatizzatore inverter, cioè un dispositivo in grado di mantenere costante la temperatura nell’ambiente una volta che questo è arrivato proprio alla temperatura impostata. Tale tecnologia aiuta a prevenire gli sbalzi repentini e gli sprechi di energia.

Un altro fattore è legato alla rumorosità, soprattutto se intendiamo utilizzare il nostro climatizzatore in camera da letto.

Una volta trovato il modello che ci assicura ottime performance e consumi contenuti, non ci resta che verificare che abbia i BTU giusti.

Come calcolare i BTU per la nostra casa e avere un impianto di climatizzazione efficiente.

Siamo arrivati al cuore del problema: ora che abbiamo trovato il modello adeguato come faccio a calcolare i BTU?

La prima valutazione da fare è: per che cosa utilizzerò il climatizzatore? Servirà principalmente per raffrescare o anche per riscaldare? In quali stanze lo farò installare?

Ecco una volta che hai risposto a queste domande avrai sicuramente le idee più chiare e potrai procedere al primo calcolo che si effettua tenendo presente i mq della stanza in cui andrai a installare il climatizzatore.

Il calcolo veloce dei BTU prevede di moltiplicare i metri quadri dell’ambiente per 300 o 350. Se l’ambiente è compreso tra i 18 e i 20 metri quadri allora un climatizzatore con potenza tra i 6.000 o 7.000 BTU, potrebbe rappresentare una buona soluzione.

Basta questo? In realtà non è così semplice, in quanto ci sono diversi fattori che possono influire sulla temperatura di un ambiente. Dobbiamo tener presente dell’esposizione delle stanze, valutare i metri cubi, il numero degli abitanti e il tempo trascorso in casa, ma anche il carico termico determinato dalla presenza di apparecchiature elettriche nella stanza.

Una zona living con cucina, per esempio, richiede un climatizzatore più potente rispetto a quello di una camera da letto. Poniamo molta attenzione a questi fattori per una scelta consapevole.

Per acquistare il climatizzatore giusto affidati a Promoclima e acquista online in tutta sicurezza sul nostro sito. In caso di dubbio contattaci in chat. Con Promoclima potrai acquistare il climatizzatore e beneficiare dello sconto in fattura. Entra subito nello shop e visita la sezione dedicata ai climatizzatori.

Con Promoclima potrai acquistare il climatizzatore e beneficiare dello sconto in fattura. Entra subito nello shop e visita la sezione dedicata ai climatizzatori.