Climatizzatore canalizzabile: guida all’acquisto
Quando si devono climatizzare ambienti molto ampi la scelta migliore potrebbe essere rappresentata da un climatizzatore canalizzabile.
Questo tipo di climatizzatore, rispetto a quello classico, ha la necessità di essere “nascosto” all’interno di una controsoffittatura, per cui richiede delle opere di modifica del proprio appartamento.
Tuttavia, se stai per ristrutturare casa o desideri installare delle controsoffittature ecco perché dovresti considerare l’installazione di un climatizzatore canalizzato.
Che cos'è e come funziona un impianto di condizionamento canalizzato.
Tra i tratti distintivi che contraddistinguono i climatizzatori canalizzabili c’è sicuramente il vantaggio di creare il clima giusto in casa con una sola macchina.
Attraverso un sistema canalizzato si riesce a far arrivare l’aria in ogni stanza in maniera omogenea. Come è possibile tutto questo?
Per il funzionamento di un climatizzatore canalizzato sono necessarie delle tubazioni termo-isolate da collocare in ogni stanza. Negli ambienti, poi, vengono installate delle griglie che permettono l’immissione e l’uscita dell’aria.
Questo tipo di climatizzatori è adatto anche a chi soffre di allergie, in quanto le canalizzazioni sono dotate di filtri antipolline che trattengono le sostanze inquinanti e garantiscono la salubrità dell’aria.
Si distinguono per estetica, in quanto le unità non sono a vista. Molti climatizzatori sono dotati anche di comandi con controllo da remoto, un fattore da non sottovalutare in quanto consente di ottenere dal proprio impianto performance personalizzate e allo stesso tempo di risparmiare energia.
Accorgimenti per sfruttare al meglio un climatizzatore canalizzabile.
Molta attenzione, quando si sceglie di acquistare un climatizzatore canalizzabile, deve essere destinata alla collocazione dell’unità interna.
Quest’ultima desse essere installata in un posto di facile accesso. Tutto questo è necessario per effettuarne la manutenzione in maniera periodica, utilizzando l’apposita botola di accesso.
Generalmente, si consiglia, di posizionare il corpo principale all’interno di un ripostiglio o di un corridoio, così da non essere troppo invasivo o ingombrante.
Il funzionamento nel quotidiano avviene come per qualsiasi altro climatizzatore, per cui basta seguire alcune indicazioni che ci consentono di creare il clima giusto in casa, senza avere ripercussioni in termini economici sulla bolletta energetica.
Attivando la funzione deumidificatore, presente sulla maggior parte dei dispositivi si può abbassare la temperatura indoor e stabilizzarla. In alternativa, si possono utilizzare le stesse funzioni per il raffrescamento presenti nei classici climatizzatori a parete.
Dove acquistare i climatizzatori canalizzabili
I climatizzatori canalizzabili dei migliori marchi possono essere acquistati anche online, su Promoclima con il vantaggio di poter beneficiare anche delle detrazioni in corso.
Nel dettaglio su Promoclima potrai acquistare i climatizzatori canalizzabili LG, Hitachi, Hisense e molto altro ancora.
Su Promoclima trovi tantissime offerte a portata del tuo portafoglio: scopri tutti i nostri climatizzatori canalizzabili e acquista in tutta sicurezza con pochi e semplici clic.