Bonus condizionatori 2021: come ottenerlo?
Il bonus condizionatori 2021 è incluso tra i provvedimenti previsti dall’ultima Legge di Bilancio; consente di risparmiare sull’acquisto di un nuovo apparecchio, oppure permette di sostituire un vecchio impianto migliorando l’efficienza energetica della propria casa.
Vediamo come si ottiene e come richiederlo.
Come si ottiene il bonus condizionatori 2021?
Il bonus condizionatori è un ottimo incentivo per migliorare l’efficienza dei dispositivi presenti in casa ed è valido per l'acquisto di climatizzatori per la casa effettuati entro il 31/12/2021, purché la transazione corrisponda a un metodo tracciabile.
Non sono previsti limiti ISEE per l’accesso alla detrazione IRPEF, che in questo caso va dal 50% al 65%.
La detrazione può essere convertita in:
- Sconto in fattura applicato dal venditore
- Cessione del credito presso un ente finanziario
L’acquisto del condizionatore, secondo quanto specificato dall’Agenzia delle Entrate, non deve rientrare obbligatoriamente in un intervento di ristrutturazione, ma deve essere classificato come lavoro di manutenzione straordinaria, quindi nel novero di quegli interventi che aumentano il livello di efficienza energetica della casa.
Chi può richiedere il bonus condizionatori 2021?
Il bonus condizionatori 2021 è indirizzato verso:
- Le persone fisiche (compresi gli esercenti arti e professioni, i titolari di un diritto reale sull’immobile, i condomini per gli interventi sulle parti comuni condominiali, gli inquilini e coloro che hanno l’immobile in comodato)
- I contribuenti titolari di reddito d’impresa (persone fisiche, società di persone, società di capitali)
- Le associazioni tra professionisti
- Gli enti pubblici e privati che non svolgono attività commerciale (compresi gli Istituti autonomi di case popolari)
- Le cooperative di abitazione a proprietà indivisa
Il bonus condizionatore 2021 può essere richiesto anche dalle persone che sostengono interventi che non siano effettuati su immobili che vengono adibiti all’attività di impresa. Tra questi figurano:
- Il familiare convivente con il possessore o il detentore dell’immobile oggetto dell’intervento (coniuge, parenti entro il terzo grado e affini entro il secondo grado) e il componente dell’unione civile
- Il partner convivente non proprietario dell’immobile oggetto degli interventi né titolare di un contratto di comodato
Come richiedere il bonus condizionatori 2021 e limiti di spesa.
Il bonus condizionatori 2021 dà accesso a una detrazione per un importo massimo di 46.154 euro. La cifra sostenuta per la spesa dovrà essere documentata tramite pagamenti tracciabili e conservando le ricevute di acquisto.
Per acquistare il tuo nuovo climatizzatore e beneficiare del bonus 2021, acquista su Promoclima in tutta sicurezza e con pochi e semplici clic. Entra nel nostro store online e visiona i prodotti delle migliori marche, in vendita a prezzi imbattibili.